Visita Andrologica
Il primo passo per affrontare disturbi di natura andrologica o semplicemente per fare un check up dell’apparato genitale è rappresentato dalla visita andrologica.
In realtà, tutti gli uomini dovrebbero, fin dai primi anni di vita, essere visitati da un andrologo per prevenire problemi ed anomali in fase di sviluppo.
Nella maggior parte dei casi, però, ci si reca dall’andrologo con ritrosia e solo se necessario, quando un fastidio ai testicoli o nell’area genitale non passa e si inizia ad avere il timore di qualcosa di serio.
Finalità della visita andrologica
La visita andrologica consente di escludere, individuare, curare le principali patologie andrologiche, quali disfunzione erettile, eiaculazione precoce, varicocele, fimosi, frenulo breve, ma anche di avviare il necessario iter per affrontare casi di infertilità maschile.
Svolgimento della visita andrologica
La visita andrologica si sviluppa in maniera diversa a seconda che si tratti di una prima visita o di un controllo. In caso di prima visita, lo specialista andrologo dovrà innanzitutto acquisire informazioni dettagliate sulla storia clinica del paziente (anamnesi), ivi compresi vizi ed abitudini che possono danneggiare l’apparato genitale (fumo, alcool, alimentazione, sedentarietà). Inoltre, sarà fondamentale verificare la presenza di problematiche andrologiche in famiglia, l’assunzione di farmaci dannosi e conoscere lo stile di vita sessuale del paziente. Fondamentale poi è l’esame obiettivo del paziente, cioè l’osservazione e la palpazione di testicoli e pene per valutarne forma, dimensioni e aspetto. Essendo in genere l’andrologo anche un urologo, egli provvede all’esplorazione rettale per valutare la prostata ed escludere malattie di natura proctologica, in primis le emorroidi.
Preparazione alla visita andrologica
Non è necessaria alcuna preparazione specifica per la visita andrologica in sé, ma è possibile arrivarci preparati se in possesso di alcuni esami di laboratorio che il proprio medico di medicina generale saprà prescrivere (ad esempio riferiti a glicemia, assetto lipidico, funzionalità epato-renale, dosaggio di vari ormoni e dei radicali liberi).