Visita Urologica
La visita urologica, compiuta da un medico urologo specialista nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato urinario, è il primo passo per valutare la presenza di eventuali patologie e disturbi alle vie urinarie.
L’obiettivo della visita urologica
L’obiettivo di questa visita, non dolorosa e non invasiva, è di individuare, escludere o controllare svariate problematiche della sfera urinaria e genitale, quali incontinenza e difficoltà nella minzione, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo).
Svolgimento della visita urologica
Fondamentale è il momento della anamnesi, in particolare in caso di prima visita, nel quale l’urologo dovrà acquisire più informazioni possibili sulla storia clinica e sulle abitudini del paziente (alimentazione, attività fisica e sessuale, fumo, alcool, farmaci). Esaurita l’anamnesi, l’esame obiettivo del paziente cambierà a seconda che si tratti di un uomo o di una donna.
Se il paziente è uomo, il medico procederà ad un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna.
E’ possibile anche il controllo dello stato di salute della ghiandola prostatica mediante palpazione dal canale rettale.
In base a quanto emerso, l’urologo potrà prescrivere alcuni esami strumentali e di laboratorio per approfondire la situazione (esami delle urine, uroflussimetria, ecografie dell’apparato urinario/genitale).
Se il paziente è donna, il medico urologo valuterà lo stato di salute dell’apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell’utero, spesso associati a incontinenza.
Non di rado viene richiesta l’esecuzione di un’ecografia del basso addome, eseguibile anche immediatamente, per cui può essere opportuno presentarsi con la vescica piena.
Durata, preparazione, controindicazioni
La visita urologica può durare in media dai 20 ai 30 minuti, a seconda che si tratti di prima visita e della complessità della situazione.
E’ buona norma portare con sé eventuale documentazione medica di interesse per l’urologo. Non è richiesta una preparazione particolare, se non eventualmente la vescica piena, e non sono presenti controindicazioni.