Frenuloplastica
Il pene anatomicamente si può dividere in 2 parti: il corpo vero e proprio del pene e la parte terminale che è il glande ricoperto dalla cute (prepuzio) che lo protegge.
Le due parti sono unite a livello del solco balano-prepuziale (è un avvallamento tra l’asta e il glande).
Cos’è il frenulo
Il frenulo è quella struttura, conosciuta dai più come “filetto”, che è tesa tra il glande ed il corpo del pene.
Quando il frenulo è corto In alcuni casi può essere più corto della norma e quindi impedire il corretto scorrimento del prepuzio sul glande e tirare il pene in erezione.
Ne consegue la possibilità di lacerazioni, rotture totali o ripetute infezioni.
Cos’è la frenuloplastica
La frenuloplastica è un intervento chirurgico che si effettua in anestesia locale mediante applicazione di pomata anestetica locale o infiltrazione di anestetico locale.
Esso consiste nell’incidere trasversalmente il frenulo e nel suturarlo longitudinalmente.
La durata dell’intervento è di circa 15-20 minuti. Vantaggi attesi e probabilità di successo
La frenuloplastica risolve definitivamente i problemi dovuti al frenulo corto ed è l’unico intervento efficace documentato.
Rischi e possibili complicanze del trattamento chirurgico
Le possibili complicanze di questo intervento sono: dolore post-operatorio transitorio che si risolve con farmaci analgesici; possibilità di infezione della ferita chirurgica.
Al termine dell’intervento viene applicata una medicazione che è necessario rinnovare ogni 2 giorni con garza grassa.
Indicazioni al ritorno a casa
È consigliato astenersi dall’attività sessuale per un mese circa per favorire una corretta cicatrizzazione. La ripresa del lavoro dipende dalla tipologia del lavoro stesso e potrà avvenire dopo 2-3 giorni circa. Se si trascura il problema… Il frenulo corto non va sottovalutato perché può (è pressoché certo) comportare difficoltà nei rapporti sessuali ed aumenta il rischio di contrarre infezioni del glande.